Dalle Alpi agli Appennini, fino al tacco dello Stivale: ecco i borghi più belli d’Italia che non puoi assolutamente perdere
Il nostro Paese si distingue dagli altri per molti aspetti, come il paesaggio, estremamente variegato, e la ricchezza culturale, frutto del fatto che l’Italia in passato è stata territorio di conquista per molte civiltà, che qui hanno dimorato per diverso tempo. A testimoniare questa ricchezza culturale ci sono sia le grandi città come Roma, Firenze e Venezia, sia alcuni piccoli borghi, sparsi qua e là sul territorio.
Si tratta di cittadine, per lo più medievali, caratteristiche per il loro centro storico. Borghi murati, arroccati sul cucuzzolo di un colle; villaggi di pescatori, accarezzati dal vento del Mar Mediterraneo; piccole cittadine con viuzze strette e attorcigliate che ricordano la tipica casbah araba; borghi di pianura adagiati sulla riva di un fiume o caratteristici per i loro “vecchi” mulini.
Ogni regione d’Italia, inoltre, vanta una specifica tradizione culinaria. Questo per dire che i borghi nascondono anche piccoli gustosissimi tesori. Conoscere e scoprire questi luoghi significa anche conoscere la più ampia tradizione enogastronomica italiana. In un viaggio anche il palato vuole la sua parte, non trovi?
Da Nord a Sud: quali sono i borghi più belli d’Italia?
Una volta compreso il valore e la bellezza inestimabile di queste piccole perle incastonate nel territorio italiano, è lecito chiedersi quali sono i borghi più belli d’Italia? Quali meritano assolutamente di essere visitati?
Questo arduo compito è stato svolto dall’Associazione Borghi Più Belli d’Italia che ha certificato circa 300 borghi italiani e stilato una lista regione per regione.
Tra i borghi più belli della nostra Penisola ci sono i borghi toscani come San Gimignano (famosa per le sue cento torri), Volterra, Pienza e Montepulciano. In Liguria eccellono i borghetti marinari delle Cinque Terre, ossia Monterosso, Rio Maggiore, Vernazza, Corniglia e Manarola.
Altrettanto famosi e carichi di fascino, sono i borghi della Costiera Amalfitana, come Vietri sul Mare, Positano e la stessa Amalfi. Un po’ più a sud, in Puglia, ci sono i bellissimi borghi di Otranto (denominata “la città bianca”), Alberobello (caratteristica per i suoi trulli), Ostuni e Gallipoli. E come non citare Matera, “la città dei sassi”, nella vicina Basilicata!
Questi sono solo alcuni dei borghi annoverati dall’Associazione Borghi Più Belli d’Italia. La lista è piuttosto lunga: ogni regione nasconde dei piccoli gioielli urbanistici e architettonici e, fidati, molti borghi sono più vicini a casa tua di quanto pensi.
Con Ramitours parti alla scoperta dei borghi del nostro Paese insieme ad altre persone
All’interno del nostro catalogo viaggi offriamo la possibilità di visitare e scoprire alcuni dei borghi più belli e caratteristici del nostro Paese.
Ramitours è un tour operator specializzato in viaggi organizzati di gruppo, della durata di una settimana o due, ma anche di uscite giornaliere o di un paio di giorni.
Con noi puoi visitare i borghi più belli d’Italia in compagnia di altre persone e in questo modo fare nuove amicizie. Viaggiare con Ramitours è la soluzione ideale per chi desidera partire alla scoperta di luoghi straordinari e condividere le emozioni del viaggio con altre persone. L’amore per l’arte e la cultura rappresentano un elemento fondamentale della nostra offerta; la condivisione e il gruppo due valori imprescindibili per godere delle bellezze del nostro territorio.
Inoltre, le partenze avvengono da diverse città italiane, in modo che tu possa scegliere quella più comoda e vicina a casa tua.