Ciclabile San Candido Lienz
La ciclabile San Candido-Lienz immersa nella natura
27 Maggio 2020
terme veneto
Vacanze 2020 al mare? Sì e in sicurezza
3 Giugno 2020
Borghi più belli d'Italia cover

Una volta finito questo lungo isolamento post Covid-19 saremo pronti a viaggiare di nuovo, ma invece di programmare lunghi voli in aereo verso l’altra parte del mondo, quest’anno potremmo dedicarci a riscoprire le bellezze della nostra Italia e ad apprezzarne ogni piccolo tesoro.
Potremo camminare lungo le vie dei borghi più belli d’Italia, riscoprire le spiagge e il nostro mare e saremo veramente grati di vivere in uno dei paesi più belli del mondo!
Vediamo insieme quali sono un paio tra i borghi più belli d’Italia.

Borghetto sul Mincio: il villaggio dei mulini

Borghetto sul Mincio si trova in provincia di Verona e sorge lungo le sponde del fiume omonimo. Il paese è di origine longobarda, il suo nome significa “insediamento fortificato” ed è uno dei primi sorti lungo il fiume.

Borghi più belli d'Italia

In questo paesino, inserito fin da subito nella lista dei borghi più belli d’Italia, il tempo sembra non essere mai passato. Circondato da mulini ad acqua, giardini fioriti e antiche mura, visitando questo borgo si fa un salto indietro nel tempo, fino al Medioevo.
Salendo sulle mura avrete una meravigliosa vista su tutta la zona sottostante. Non mancate di visitare la torre rotonda, famosa per l’antica leggenda del “Nodo d’amore” legata alla storia d’amore tra la ninfa Silvia e il capitano Malco.

Brisighella: un borgo tra torri e colline

In provincia di Ravenna, salendo da Faenza verso gli Appennini tosco-romagnoli, troviamo il piccolo borgo di Brisighella.
La bellezza e particolarità di questo borgo sta nei suoi tre pinnacoli rocciosi, su ognuno dei quali sorge uno dei monumenti principali: la Rocca, la Torre dell’Orologio e il Santuario della Madonna del Monticino.

Borghi più belli d'Italia 2

Per raggiungerli dovrete quindi faticare lungo scale in salita, ma la vista da questi punti sopraelevati si apre su valli e calanchi e, se il cielo è sereno, si estende fino al mare.
Se poi amate il buon cibo siete nel posto giusto! Brighella, come tutta la Romagna è famosa per il buon cibo e il buon vino. Su queste colline si producono Albana e Sangiovese, due cavalli di battaglia della zona ma, soprattutto, il buon olio. Qui si produce infatti uno dei prodotti DOP della regione, l’olio extravergine “brisighello”.

 I borghi più belli d’Italia sono davvero moltissimi e sono stati tutti raccolti in un unico sito. Potete scegliere il vostro preferito per ricominciare a sognare una vacanza tutta tricolore!