fbpx

Informazioni Importanti

PROVINCIE DI PARTENZA

In ogni viaggio sono indicate le provincie di partenza. Le località limitrofe, non evidenziate saranno collegate con mezzi di trasporto come minivan o bus con almeno 6-8 partecipanti dal medesimo luogo di partenza. Eventuali supplementi per ulteriori città non indicate, sono comunicate in fase di prenotazione. I punti di partenza e gli orari saranno riconfermati alcuni giorni prima della partenza.

  1. Eventuali riduzioni adulti e bambino non sono cumulabili e si intendono tre adulti o due adulti e un bambino in camera tripla. Due partecipanti pagano la quota intera adulti e al terzo viene applicata eventuale riduzione riconosciuta dalle strutture alberghiere. Ricordiamo che in molti Paesi, il terzo letto risulta essere una brandina o una poltrona-letto.
  2. Eventuali Promozioni o Sconti Ramitours, non sono cumulabili tra loro.

I PREZZI

  1. I prezzi si intendono per persona in camera doppia/matrimoniale e sono espressi in EURO.
  2. I prezzi sono validi per gruppi di almeno 25 persone. Se questo numero minimo non si raggiunge, i Clienti iscritti al viaggio vengono avvisati 30 giorni prima della partenza.
  3. Il prezzo del viaggio può essere modificato in caso di adeguamento delle tasse di soggiorno, IVA e altre tasse nazionali, tasse di entrata dei pullman turistici, costi del carburante applicati dai mezzi di trasporto, imposte di soggiorno, etc.
  4. La sistemazione in camera singola richiede un supplemento, anche se la camera ha un solo letto.
  5. Eventuali riduzioni adulti e bambino non sono cumulabili e si intendono tre adulti o due adulti e un bambino in camera tripla. Due partecipanti pagano la quota intera adulti e al terzo viene applicata eventuale riduzione riconosciuta dalle strutture alberghiere. Ricordiamo che in molti Paesi, il terzo letto risulta essere una brandina o una poltrona-letto.
  6. Eventuali Promozioni o Sconti Ramitours, non sono cumulabili tra loro.

HOTEL

  1. La categoria degli hotel, di solito espressa in stelle, è quella ufficiale del Paese visitato e non sempre corrisponde con gli standard italiani. Nel centro e nord Europa, non sempre è presente l’aria condizionata.
  2. Solitamente le camere sono disponibili dalle ore 14.00 e devono essere liberate non oltre le ore 10.00.
  3. In molti hotel è stato tolto il frigobar oppure è richiesto un deposito a garanzia per ottenere la chiave o la combinazione per aprirlo.
  4. La cena: di norma è possibile cenare entro le ore 20.00. Se l’arrivo dovesse essere successivo, è possibile che il ristorante sia chiuso. Se possibile sarà servito un piatto freddo al bar dell’hotel o in camera.

VOLO

  1. Orario: secondo il Contratto di Trasporto la compagnia aerea può variare gli orari e sostituire l’aereo con un altro di sua proprietà o di altra compagnia. Gli orari si intendono come indicativi e non sono elemento essenziale del contratto. Ramitours non si ritiene responsabile per ritardi, modifiche per scioperi, cattivo tempo o altre cause di forza maggiore. Eventuali danni o maggiori spese saranno a carico dei clienti. I posti in aereo vengono assegnati al momento del check-in, prima della partenza, direttamente dalla compagnia aerea. Ricordiamo che attualmente molte compagnie aeree durante il volo non offrono il pasto e le bevande. I servizi sono a pagamento.
  2. Bagaglio: si consiglia di utilizzare le etichette bagaglio completate con i propri dati. Nei voli è consentito imbarcare un solo bagaglio a persona del peso massimo di 15 kg. Eventuale peso superiore dovrà essere saldato in aeroporto al momento della partenza. In cabina è consentito un solo bagaglio a mano del peso massimo di 5 Kg. Se all’arrivo del volo, dovesse verificarsi la perdita del bagaglio, la denuncia e le pratiche per la restituzione si effettuano nell’apposito ufficio “Lost & Found” e sono a carico del viaggiatore.

VISITE

  1. Può accadere che l’ordine delle visite e delle escursioni subisca delle variazioni per motivi organizzativi, manifestazioni o celebrazioni, indipendenti dalla volontà dell’organizzazione.
  2. Gli INGRESSI, ove inclusi, sono calcolati come entrate di gruppo (minimo 20 persone). Segnaliamo che talvolta vi sono delle mostre temporanee che aumentano l’entrata del sito; la differenza deve essere corrisposta direttamente.

PASTI

Prevedono di norma dei menù fissi già concordati per tutto il gruppo; eventuali intolleranze o allergie devono essere segnalate prima della partenza. Ramitours non è responsabile di eventuali inadempienze da parte dei ristoratori. Le bevande, se comprese, corrispondono per persona a ½ litro di acqua e un soft drink, birra o un bicchiere di vino in base al Paese ove è previsto il viaggio (maggiori dettagli nel programma di viaggio).

BUS GRAN TURISMO

Il posto in bus non è assegnato. Ramitours utilizza i migliori pullman disponibili in Italia e nel Paese visitato, ove non sempre lo standard è paragonabile a quello italiano e in alcuni Paesi non è scontata la presenza dell’aria condizionata. A bordo possono venire serviti acqua o caffè, a pagamento.

MANCE

Nel prezzo del viaggio non sono incluse le mance per gli autisti e le guide locali, anche se in alcuni Paesi sono da considerarsi obbligatorie.

DISABILI

Il personale Ramitours è a disposizione per verificare la fattibilità del viaggio da parte del partecipante sia come trasporto che come sistemazione alberghiera, ricordando di essere accompagnato.

DOCUMENTI

Le uniche informazioni attendibili sono quelle aggiornate nel sito della Farnesina: www.viaggiaresicuri.it.

  1. Per i cittadini maggiorenni italiani è indispensabile viaggiare con il passaporto in corso di validità (almeno 6 mesi dalla data di partenza) o con la carta d’identità valida per l’espatrio senza timbro di rinnovo.
  2. Per i cittadini NON italiani e per i minori è indispensabile consultare il sito della Polizia di Stato (Questura), il Consolato o l’Ambasciata.

PAGAMENTI

Alla prenotazione è richiesto un acconto pari al 25% del totale. Il saldo è richiesto 20 giorni prima della data di partenza oppure al momento della prenotazione se si prenota negli ultimi 20 giorni prima della partenza.

ANNULLAMENTI

Fino a 30 giorni prima della partenza: nessuna penale (eccetto, se già acquistati, l’intero importo di eventuali biglietti aerei, ferroviari (treno), traghetti, visti o assicurazioni facoltative).

Da 25 a 15 giorni lavorativi prima della partenza: 40% della quota di partecipazione.

Da 14 a 6 giorni lavorativi prima della partenza: 70% della quota di partecipazione. Gli ultimi 5 giorni lavorativi prima della partenza: 100% della quota di partecipazione.

Il conteggio si effettua contando tutti i giorni, compreso quello di partenza, escludendo i sabati, le domeniche, eventuali giorni festivi e il giorno stesso nel quale l’annullamento viene richiesto.

ASSICURAZIONE

Tutti i Passeggeri sono coperti durante il viaggio dalla Polizza nr. 1/30229/319/101326757 Unipol Sai Assicurazioni (Spese mediche bagaglio) che prevede l’assistenza medica ed ospedaliera e la copertura del bagaglio come da stipula. Al momento della prenotazione è possibile acquistare anche l’assicurazione Annullamento pari al 4% dell’importo del viaggio.