terme veneto
Trekking a Bassano e Marostica: alla scoperta del territorio
25 Maggio 2020
Borghi più belli d'Italia cover
I borghi più belli d’Italia: piccoli tesori da scoprire
3 Giugno 2020
Ciclabile San Candido Lienz

La ciclabile San Candido-Lienz è la pista ciclabile più frequentata e più bella di tutto l’Alto Adige. È lunga circa 44 chilometri e, grazie al suo leggero e dolce dislivello verso Lienz, è adatta davvero a tutti.
Sarete circondati, in sella alla vostra bicicletta, da boschi e grandi prati incontaminati, vette innevate e piccoli paesi di montagna. Il percorso attraverso il confine italo-austriaco vi regalerà stupendi scenari da cartolina.
Allacciate il casco, preparate la macchina fotografica e montate in sella, si parte all’avventura!

Il percorso della ciclabile San Candido-Lienz

La ciclabile San Candido-Lienz si snoda lungo il fiume Drava, in Alta Pusteria e lega appunto le città di San Candido e Lienz, il percorso parte quindi in Italia e termina in Austria, non dimenticate la carta d’identità!
Il percorso di 44 chilometri è ben segnalato, adatto a tutte le tipologie di biciclette e si può affrontare senza un grande sforzo, per questo è un’attività adatta a tutta la famiglia. 

Ciclabile San Candido Lienz

Si parte dalla stazione ferroviaria di San Candido, dove è possibile noleggiare le biciclette, e si arriva a Lienz, capoluogo del Tirolo Orientale, una cittadina vivace e ricca di negozi e caffè dove ci si potrà fermare per una golosa fetta di torta. Lungo tutto il percorso troverete molte aree di ristoro per fare una pausa, riposare le gambe e mangiare uno spuntino.
Una giornata all’insegna dello sport in sicurezza, tra l’aria e i profumi della montagna.

Le tappe obbligatorie per grandi e piccini

Il tempo di percorrenza della ciclabile San Candido-Lienz è di circa tre ore, ma durante il tragitto ci sono delle tappe a cui non si può rinunciare, soprattutto se siete in famiglia.
A Heinfels, vicino a Sillian, trovate la fabbrica della Loacker. Per i bambini è stato creato un percorso interattivo che mostra come vengono realizzati i deliziosi wafer dell’azienda. Prima di riprendere la biciclettata non dimenticatevi di fare scorta di wafer, che troverete in tantissimi gusti, la cioccolata è perfetta per recuperare le energie!

Ciclabile San Candido Lienz

Nel centro di Sillian, fate una pausa al Parco degli gnomi. Ma attenzione a non stancarvi troppo tra funi, altalene, giochi d’acqua e il bellissimo trenino!
Per gli amanti della natura invece, poco prima di arrivare a Lienz fermatevi ad ammirare le Gole della Galizia “Galitzenklamm”. Dopo una breve passeggiata lungo il torrente avvisterete le prime cascate, ma il sentiero continua salendo fino alle terrazze panoramiche da dove potrete ammirare la gola in tutta la sua spettacolarità. Il sentiero è molto semplice, adatto anche ai bambini e vi impegnerà circa 40 minuti, fotografie comprese!