Viaggio di gruppo in Sicilia
Sicilia e Isole Eolie, un piccolo paradiso
15 Aprile 2020
Estate in montagna Sentiero
Estate in montagna: colori e profumi dell’altopiano delle mele
29 Aprile 2020

Weekend nelle città italiane, tra i gioielli del nostro paese

Nel nostro paese abbiamo la fortuna di avere dei veri e propri gioielli per quanto riguarda arte, storia, cultura, architettura e tradizione, vediamo come passare dei weekend nelle città italiane.
L’Italia per secoli è stata meta obbligatoria per tutti coloro che volessero studiare questi argomenti, tanto che, nel ‘700, venne istituito il famoso Grand Tour, il viaggio di istruzione e formazione tra le più importanti città italiane, intrapreso da giovani aristocratici, uomini di cultura e artisti.

Con i ritmi di oggi, troppo spesso dobbiamo accontentarci del tempo di un weekend per visitare le nostre belle città. Tuttavia, questo lungo periodo di pausa, in cui tutti siamo rimasti a casa, ci ha fatto rendere conto ancora di più di quanto amiamo viaggiare e di quanto abbiamo in Italia. Quindi perché non sfruttare il tempo libero per scoprire nuove mete nelle quali trascorrere un bel weekend nelle città italiane, appena saranno nuovamente disponibili gli spostamenti?
Noi sicuramente non vediamo l’ora di tornare a viaggiare, e voi?

I fiori all’occhiello per un weekend al Nord

Come non cominciare da una delle città più romantiche: Venezia!
Una città piena di storia e di luoghi da esplorare. Come viverla in soli due giorni? Dimenticatevi di Google Maps e girovagate senza meta: perdetevi tra i vicoli, o meglio dire, le calli, entrate in un bacaro a mangiare un cicchetto e a bere un’ombra di vino o uno spritz, fermatevi a leggere su una panchina in un campo (le piazze di Venezia) e godetevi appieno l’essenza della città.

Andiamo ora un po’ più al nord e dirigiamoci in Piemonte, a Torino.

I lunghi viali porticati del centro città sono perfetti per una passeggiata. Non perdetevi i monumenti più iconici, come il Palazzo Reale e la Mole, che custodisce al suo interno uno dei più interessati e interattivi musei del cinema. Merita sicuramente una visita! Mentre se siete amanti dei Belvedere e non vi spaventa la fatica, non perdetevi la salita al Monte dei Cappuccini. Per finire la giornata con un bell’aperitivo, arrivate fino a Piazza Vittorio Veneto, che si affaccia direttamente sul Po. Qui troverete diversi locali e potrete godervi l’atmosfera torinese e un meraviglioso weekend nelle città italiane.

Un weekend nel cuore dell’Italia

Urbino: patrimonio dell’Umanità Unesco e culla del Rinascimento, grazie al grande condottiero Federico da Montefeltro, che fece della cultura un vero e proprio stile di vita.
La città è circondata dalle colline marchigiane e da una grande cinta muraria che risale al Medioevo. Un consiglio per i buongustai? Assaggiate la crescia sfogliata!

E ora il momento della capitale, la città eterna: Roma. Milioni di turisti ogni anno visitano la città e ne restano estasiati, ma voi non fermatevi solo al Colosseo e all’Altare della Patria. La città è ricca di angoli e attrazioni, spesso nascoste in bellavista e raggiungibili a piedi. Durante un weekend nelle città italiane non fatevi mancare una passeggiata nel quartiere del ghetto ebraico, dove tra un vicolo e l’altro potrete assaggiare le specialità della cucina ebraico romanesca. Dal Circo Massimo salite sul colle Aventino per scoprire il giardino degli Aranci, dalla cui terrazza si gode uno dei panorami più belli sulla città eterna. E cercate “il buco della serratura” (sì, in senso letterale!) dalla quale, grazie a un gioco prospettico si vede il cupolone, dritto davanti a voi!

Se invece amate i giardini salite sulla Terrazza del Pincio, la stupenda terrazza che si affaccia su Piazza del Popolo, e proseguite verso il parco di Villa Borghese. Il luogo perfetto per una passeggiata domenicale prima di riprendere il viaggio verso casa.

Passiamo alla solarità del sud Italia

Matera una delle mete più suggestive per un weekend nelle città italiane. La notte, quando è illuminata, regala delle emozioni indimenticabili e vi resterà nel cuore.
Avrete l’opportunità di camminare tra abitazioni costruite nella roccia, i famosi Sassi, e godere di panorami spettacolari. È davvero una cartolina!

Weekend nelle città italiane Matera

Finiamo il nostro tour in Sicilia, nella splendida Palermo. Ogni angolo della città è ricco di colori e cultura. Chiese e palazzi, come il Duomo di Monreale, la Chiesa della Martorana e il Palazzo dei Normanni, sono il perfetto mix delle culture e delle popolazioni che hanno dominato la città nel corso dei secoli.
La solarità dei suoi abitanti si propaga ovunque e come non amare il cibo siciliano, ricco, dal sapore di casa e assolutamente delizioso. Per le vostre pause pranzo recatevi al mercato di Ballarò, non ve ne pentirete!

E voi, quale destinazione sognate per il vostro weekend nelle città italiane?