new york
Thaksgiving Day: diario di 4 giorni a New York
28 Aprile 2020
sicilia mare
Cartolina dalla Sicilia: “ma perché non l’ho mai fatto prima?”
29 Aprile 2020
isola di dino calabria

Racconti di viaggio: terme e relax ad Acquappesa

Un nostro gruppo di viaggiatori di Molfetta ha trascorso due settimane di vacanza ad Acquappesa, rinomata località termale in provincia di Cosenza

 

Acquappesa è un piccolo comune che si affaccia sul Mar Tirreno, in Calabria. Ogni anno attira frotte di turisti ed è famoso soprattutto per i suoi centri termali.

La scorsa estate un nostro gruppo di Molfetta ha trascorso 15 giorni di vacanza in uno degli stabilimenti termali di Acquappesa. Il gruppo, composto da una trentina di persone, si è dimostrato molto affiatato, incarnando fin da subito lo spirito dei viaggi Ramitours: stringere nuove amicizie, stare in compagnia e divertirsi.

 

acquappesa viaggio di gruppo

 

Il capogruppo, Michele, ci ha voluto raccontare com’è andata la vacanza.

“Siamo stati molto soddisfatti” ha detto “da un lato per l’accoglienza ricevuta dallo staff dell’hotel, dall’altro per la scelta del Centro Termale, ben attrezzato e con personale disponibile e qualificato, dove si poteva fare qualsiasi tipo di cura”.

“Nel tempo libero i nostri associati potevano fare ciò che desideravano. C’era chi andava al mare per godere di un bagno rinfrescante. Altri si riposavano nel centro benessere, provvisto di piscine, ombrelloni, sdraio e tutti i comfort, compresa la ginnastica in acqua. La sera era invece il momento ideale per divertirsi e stare tutti insieme, grazie all’intrattenimento offerto dall’hotel, ai giochi di gruppo o passeggiando per le vie del paese”.

Nel corso della vacanza erano in programma anche alcune escursioni nei borghi e nei paesi limitrofi: come Diamante, famosa per i suoi murales e per il peperoncino, San Francesco da Paola per le sue splendide chiese, Amantea per il suo belvedere e per i bocconotti, dolce tipico locale, Praia a Mare e l’Isola di Dino per lo spettacolare paesaggio.

 

acquappesa terme

 

“Il giro in barca intorno all’Isola di Dino” ci ha detto Michele “è stata l’escursione più bella! L’acqua cristallina, le grotte e le scogliere a picco sul mare creavano un ambiente particolarmente suggestivo ed emozionante. La visita di quel luogo magico ha toccato tutti nel profondo”.

Infine, la cucina, uno dei punti forti dei viaggi Ramitours. Colazione a buffet, pranzo e cena abbondanti, ma anche tante specialità calabresi come l‘nduja e i peperoni ripieni, la cuccìa, le sardelle e la pitta ‘mpigliata, un dolce tipico del cosentino

Nessun imprevisto? Abbiamo chiesto a Michele.

“Una nostra associata scendendo le scale si è lussata una caviglia. Cose che possono capitare, ma prontamente risolte”.

Anche questo, insieme agli aspetti divertenti, fa parte dello spirito del viaggio di gruppo.

Stringere legami, solidarizzare, aiutarsi a vicenda. Contare sul sostegno di personale affidabile e competente, pronto ad intervenire subito in caso di emergenza.

Viaggiare insieme è un’occasione unica per conoscere e conoscersi, condividere con persone estranee fino al giorno prima esperienze irripetibili e crescere dal punto di vista umano.

Da Acquappesa è tutto. Alla prossima! ?