Ogni dove in Italia ci sono posti incredibili che andrebbero visti almeno una volta nella vita: ecco 5 viaggi in Italia che ti consigliamo assolutamente di fare
Anche se molte persone preferiscono trascorrere le vacanze all’estero, attratte da luoghi esotici e culture diverse, l’Italia è un paese ricco di storia, cultura e bellezze incredibili che devi assolutamente vedere.
In passato, infatti, la nostra Penisola è stata territorio di conquista di molte popolazioni, che qui hanno lasciato il segno della loro civiltà. Greci, arabi, normanni, francesi, austriaci, spagnoli, solo per citarne alcuni, che nelle città e nelle periferie italiane hanno edificato templi, fortificazioni e palazzi dal valore artistico-culturale inestimabile.
L’Italia è il paese al mondo che detiene il maggior numero di siti Patrimonio dell’Unesco, ben 55, sparpagliati per tutto lo stivale.
Definire una lista di tutti i luoghi che meriterebbero di essere visitati è un’impresa che richiede troppo tempo e troppo spazio per un singolo articolo. Per questo motivo abbiamo deciso di darti qualche suggerimento su alcune aree d’Italia che dovresti assolutamente vedere.
5 posti in Italia che devi assolutamente vedere
Napoli e la costiera amalfitana
Il centro storico di Napoli è Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1995. La città sorge alle pendici del Vesuvio e affacciata sul mar Tirreno. Napoli è un melting pot di arte e cultura, frutto delle civiltà che qui hanno lasciato la loro traccia. Nelle viuzze strette ed intricate che caratterizzano i quartieri centrali, attraversando piazze e piazzette, percorrendo il lungomare che s’affaccia sul Golfo, a Napoli si respira un’aria suggestiva, magnifica e decadente. Dopo una visita in città, ti consigliamo di fare un giro in Costiera Amalfitana, famosa per la sua bellezza naturale e suoi borghi spettacolari, Positano su tutti. Oppure nelle isole del Golfo, Ischia, Procida e la bella Capri.
Matera e la Basilicata
Matera, denominata la “Città dei Sassi”, è anch’essa Patrimonio dell’Umanità Unesco dal 1993. Unica al mondo, tra le più antiche città della storia, simile ad un presepe “vivente”, Matera incanta per la sua straordinaria bellezza. Il nucleo originario è un piccolo gioiello scavato nella roccia, dove il tempo si è fermato, e custodisce testimonianze di insediamenti urbani a partire dal paleolitico. La Basilicata è una regione di grande fascino e mistero. Il terreno impervio, quasi inospitale, a tratti simile ad un paesaggio lunare, ha temprato la cultura degli uomini che da sempre vivono in questo territorio. Testimonianza di tutto ciò sono i bellissimi borghi di Craco, Pietrapertosa e Castelmezzano.
La Sicilia e le isole
La Sicilia è un’isola straordinaria dove bellezze naturali, storia e cultura si fondono insieme. La Valle dei Templi di Agrigento, il barocco di Noto, Ragusa e Modica, gli splendidi borghi di Erice e Cefalù, l’area archeologica di Selinunte, Taormina e il teatro greco-romano, il Parco dell’Etna, senza dimenticare Palermo e Catania. La lista potrebbe essere infinita. La Sicilia merita assolutamente di essere visitata, comprese le innumerevoli isole che la circondano, in particolare l’arcipelago delle Egadi e delle Eolie, nonché Pantelleria, famosa per le sue bellezze naturali, i bagni termali e i capperi!
La Tuscia
La Tuscia è il nome che è stato attribuito all’antica Etruria dopo il dominio etrusco. Il suo territorio comprende parte della Toscana, l’Umbria occidentale e il Lazio settentrionale. L’antica terra degli etruschi ha sicuramente molte cose da offrire al visitatore. Per cominciare, Viterbo, la “Città dei Papi”, sede pontificia per oltre vent’anni. A seguire, Civita di Bagnoregio uno dei borghi più belli d’Italia, che si trova sulla sommità di un monte ed è raggiungibile soltanto grazie a un ponte pedonale. Bomarzo e il Parco dei Mostri, un luogo insolito e curioso, che merita una visita. Le città etrusche di Tarquinia e Tuscania, ma anche le bellezze naturali del Lago di Bolsena e del Lago di Vico.
Il Salento
Non si può visitare il Salento senza partire da Lecce, denominata “la Firenze del Sud”, capoluogo di quest’area e città simbolo del barocco. Altrettanto belle sono Ostuni, la città bianca, chiamata così per il colore delle case che formano il borgo e Gallipoli, adagiata sul mare della costa ionica. Ma il vero protagonista di questa regione è in assoluto il mare e le spiagge favolose che circondano il tacco della nostra Penisola. Non è un caso, se il Salento è chiamato “le Maldive d’Italia”. Vigne, ulivi e masserie caratterizzano l’entroterra di questo territorio, caratteristico anche per le innumerevoli sagre e feste patronali dove è possibile deliziarsi (a ritmo di pizzica) con i gustosissimi prodotti locali.
Scopri tutti i nostri viaggi in Campania, Basilicata, Sicilia e Puglia!