Gran tour del Messico

Gran tour del Messico

Dalle piramidi alle palme: il volto più affascinante del Messico

3590 €

Informazioni

Data inizio viaggio: 

3 Novembre 2026

Data fine viaggio: 

15 Novembre 2026

Durata:

13 giorni

Provincia di partenza:

Mezzo di trasporto:

Programma viaggio

4 NOVEMBRE 2026 – MERCOLEDI’ – ITALIA / CITTA’ DEL MESSICO

In tempo utile ritrovo dei signori partecipanti DIRETTAMENTE presso l’aeroporto di Milano. Incontro con l’accompagnatore dell’agenzia (che rimarrà a disposizione per l’intero gruppo) e, dopo i controlli di sicurezza, partenza con volo di linea per Città del Messico con scalo intermedio. Arrivo all’aeroporto internazionale in tarda serata. Incontro con il corrispondente locale e trasferimento in hotel. Capitale tra le più grandi al mondo, Città del Messico sorge sull’antico sito azteco di Tenochtitlan, costruita nel 1325 su un’isola del lago Texcoco. La città fu quasi interamente distrutta durante l’assedio del 1521 e successivamente ricostruita secondo i canoni urbani dell’epoca coloniale spagnola. Pernottamento in hotel.

 

5 NOVEMBRE 2026 – GIOVEDI’ – CITTA’ DEL MESSICO

Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla scoperta di alcune delle meraviglie culturali della capitale. Si inizia con la visita al celebre Museo Nazionale di Antropologia, considerato tra i più importanti al mondo per la ricchezza delle sue collezioni preispaniche. Ospitato in un moderno edificio progettato nel 1963 dall’architetto Pedro Ramírez Vázquez, il museo colpisce anche per l’imponente struttura a ombrello che domina il cortile centrale. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, passeggiata nel cuore pulsante della città: lo Zócalo, una delle piazze più grandi del pianeta, circondata da monumenti iconici. Visita della maestosa Cattedrale Metropolitana, costruita tra il XVI e il XIX secolo sui resti del tempio azteco, e del Palazzo Nazionale, sede del governo, famoso per i murales di Diego Rivera che raccontano la storia del Messico attraverso immagini potenti e coloratissime. Rientro in hotel. Cena e pernottamento

 

6 NOVEMBRE 2026 – VENERDI’ – CITTÀ DEL MESSICO – TEOTIHUACAN – PUEBLA

Prima colazione in hotel. La giornata inizia con la visita alla Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, uno dei luoghi di pellegrinaggio più importanti al mondo, secondo soltanto al Vaticano per numero di visitatori. Il complesso religioso sorge nel punto in cui, secondo la tradizione, la Vergine apparve all’indio Juan Diego nel 1531. All’interno della basilica moderna si conserva il celebre mantello con l’immagine della Madonna, oggetto di profonda devozione. Proseguimento verso il sito archeologico di Teotihuacan, conosciuto come la “Città degli Dei”. Questa antica metropoli precolombiana, una delle più grandi del Mesoamerica, stupisce ancora oggi per l’imponenza delle sue strutture. Visita alle maestose Piramidi del Sole e della Luna, al Tempio di Quetzalcoatl e al viale dei Morti, testimonianze straordinarie di un passato glorioso. Sosta presso un laboratorio artigianale per conoscere l’elaborazione dell’ossidiana, la pietra vulcanica sacra agli antichi, con degustazione del pulque, tradizionale bevanda fermentata di origine preispanica. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento per Puebla, elegante città coloniale ai piedi del vulcano Popocatépetl, conosciuta per la sua cucina e le tipiche maioliche talavera. Arrivo, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

 

7 NOVEMBRE 2026 – SABATO – PUEBLA – OAXACA

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione sud, attraverso suggestivi paesaggi montuosi e vallate punteggiate da villaggi rurali, fino a raggiungere lo stato di Oaxaca, cuore culturale del Messico. Lungo il percorso, sosta per il pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, visita al sito archeologico di Monte Albán, uno dei più antichi e importanti del Paese. Fondata dagli Zapotechi intorno al 500 a.C., Monte Albán si sviluppò su una cima spianata artificialmente e fu per oltre un millennio il centro politico e religioso dominante della regione. Le sue piramidi, terrazze, templi e osservatori astronomici offrono una vista spettacolare sulla valle sottostante e raccontano l’ingegno delle antiche civiltà mesoamericane. Arrivo a Oaxaca, città dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, celebre per l’architettura coloniale, l’artigianato e la vivace vita culturale. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

8 NOVEMBRE 2026 – DOMENICA – OAXACA – MITLA – TEHUANTEPEC

Prima colazione in hotel. Partenza per la regione orientale di Oaxaca con una prima sosta presso il celebre Albero di Tule, considerato uno degli alberi più larghi del mondo. Questo imponente cipresso, situato nel cortile di una chiesa nel villaggio di Santa María del Tule, ha oltre 2.000 anni di storia e un tronco che supera i 40 metri di circonferenza. Proseguimento per il sito archeologico di Mitla, importante centro cerimoniale zapoteco, noto per gli straordinari motivi geometrici scolpiti nelle sue pareti di pietra. Mitla, il “luogo dei morti”, si distingue dagli altri siti mesoamericani per il suo stile architettonico unico, intriso di simbolismo e spiritualità. Pranzo in ristorante locale lungo il tragitto. Nel pomeriggio, partenza verso Tehuantepec, porta d’accesso all’istmo che collega l’Oceano Pacifico al Golfo del Messico, attraversando paesaggi rurali e villaggi dalle profonde radici indigene. Arrivo in serata, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

9 GENNAIO 2026 – LUNEDI’ – TEHUANTEPEC – CANYON DEL SUMIDERO – SAN CRISTOBAL DE LAS CASAS

Prima colazione in hotel. Partenza di buon mattino in direzione dello stato del Chiapas, terra di paesaggi spettacolari e tradizioni indigene ancora vive. Arrivo a Chiapa de Corzo e imbarco per un’indimenticabile escursione in motonave attraverso il Canyon del Sumidero, profonda gola scavata dal fiume Grijalva e dominata da pareti rocciose che raggiungono i 1.000 metri d’altezza. Durante la navigazione è possibile osservare la ricca fauna locale, tra cui scimmie, uccelli tropicali e coccodrilli, immersi in un paesaggio naturale di rara bellezza. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio proseguimento verso San Cristóbal de las Casas, una delle città coloniali più affascinanti del Messico, situata a 2.100 metri di altitudine e circondata da montagne e villaggi indigeni. All’arrivo, breve passeggiata nel centro storico per apprezzare l’atmosfera vivace e l’architettura coloniale. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.

 

10 NOVEMBRE 2026 – MARTEDI’ – SAN CRISTÓBAL DE LAS CASAS – VILLAHERMOSA – PALENQUE

Partenza di buon mattino. Colazione al sacco fornita dall’hotel. Lunga tappa di trasferimento verso nord, attraversando la lussureggiante regione del Chiapas fino a raggiungere Villahermosa, capitale dello stato di Tabasco. All’arrivo, visita al Parque-Museo La Venta, uno straordinario museo all’aperto che custodisce reperti dell’antica civiltà olmeca, tra cui le celebri teste colossali scolpite nella pietra. Il percorso museale si snoda tra sculture monumentali e sentieri immersi nella vegetazione tropicale, offrendo una suggestiva introduzione al mondo preclassico mesoamericano. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento per Palenque, ai margini della foresta pluviale, una delle località più iconiche del mondo maya. Arrivo in serata e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

11 NOVEMBRE 2026 – MERCOLEDI’ – PALENQUE – CAMPECHE

Prima colazione in hotel. In mattinata, visita al magnifico sito archeologico di Palenque, immerso nella giungla tropicale del Chiapas. Considerato uno dei più importanti e raffinati centri dell’antica civiltà maya, Palenque si distingue per la bellezza dei suoi templi, l’eleganza architettonica e l’atmosfera mistica che lo avvolge. Tra le strutture più significative si ammirano il Tempio delle Iscrizioni, che custodisce la tomba del re Pakal, il Palazzo Reale e l’Osservatorio. Il sito, circondato da una fitta vegetazione, regala un’esperienza di visita suggestiva e ricca di fascino. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, partenza per Campeche, sulle rive del Golfo del Messico. All’arrivo, visita panoramica della città coloniale fortificata, dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, con i suoi bastioni, le mura difensive e le case colorate che raccontano un passato di pirati e commerci. Sistemazione in hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento.

 

12 NOVEMBRE 2026 – GIOVEDI’ – CAMPECHE – MÉRIDA

Prima colazione in hotel. Partenza in direzione nord-est lungo la costa dello Yucatán, attraversando zone rurali e piccoli villaggi fino a raggiungere Mérida, capitale culturale e storica della penisola. Fondata nel 1542 sulle rovine della città maya di T’ho, Mérida è oggi una città vivace e raffinata, con eleganti palazzi coloniali, ampi viali alberati e una forte identità culturale. Pranzo in ristorante locale. All’arrivo, visita panoramica della città, spesso chiamata “la città bianca” per il colore delle sue pietre calcaree. Si scoprono i luoghi più rappresentativi del centro storico: la Plaza Mayor, la Cattedrale di San Ildefonso, il Palazzo del Governo con i murales storici e il maestoso Paseo de Montejo, boulevard ispirato ai grandi viali europei. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

13 NOVEMBRE 2026 – VENERDI’ – MÉRIDA – CHICHÉN ITZÁ – CANCÚN

Prima colazione in hotel. Partenza per Chichén Itzá, il più celebre e visitato sito archeologico del Messico, dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO e inserito tra le Sette Meraviglie del Mondo Moderno. Questo antico centro cerimoniale maya, arricchito in epoca postclassica da influenze tolteche, colpisce per la maestosità delle sue costruzioni e il loro profondo significato simbolico. Durante la visita si ammirano la celebre Piramide di Kukulcán, il Tempio dei Guerrieri, l’Osservatorio astronomico e il Campo del gioco della pelota, immersi in un’atmosfera di grande suggestione. Possibilità di sosta per un bagno rinfrescante in un cenote, cavità naturale tipica della regione, dalle acque limpide e cristalline. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio, proseguimento per Cancún, rinomata località balneare affacciata sul Mar dei Caraibi. All’arrivo, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

 

14 NOVEMBRE 2026 – SABATO – CANCÚN

Prima colazione in hotel. Giornata interamente libera per il relax o per attività individuali. Cancún offre spiagge di sabbia bianca e finissima, lambite da acque turchesi, perfette per godersi il sole dei Caraibi, nuotare, oppure partecipare a escursioni facoltative nei dintorni: cenote, isole paradisiache, parchi naturali o siti archeologici lungo la costa dello Yucatán. Trattamento di mezza pensione in hotel (pranzo non incluso). Cena e pernottamento.

 

15 NOVEMBRE 2026 – DOMENICA – CANCÚN – ITALIA

Prima colazione in hotel. In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di linea con scalo intermedio per Milano. Pasti e pernottamento a bordo.

 

16 NOVEMBRE 2026 – LUNEDI’ – ITALIA

Arrivo a Malpensa. Termine dei servizi.

 

Si informa che, al momento, nessun servizio (voli e servizi a terra) risulta opzionato. La disponibilità delle strutture ricettive, dei voli e dei servizi indicati è pertanto soggetta a riconferma al momento della prenotazione. Di conseguenza, la tariffa indicata potrebbe subire variazioni in funzione della reale disponibilità e delle condizioni applicate dai fornitori al momento della conferma definitiva. Il presente programma potrà inoltre essere modificato per motivi di natura tecnica, operativa o organizzativa, senza alterarne i contenuti sostanziali. Per esigenze logistiche, l’ordine delle visite e delle attività potrà essere invertito, garantendo in ogni caso lo svolgimento completo di quanto previsto.

LA QUOTA COMPRENDE

• Trasporto aereo con voli di linea con scalo da/per Milano in classe economica;
• Tasse aeroportuali (calcolate alla data attuale);
• 1 bagaglio da stiva a persona da 23 Kg + 1 bagaglio a mano a persona da 7 Kg;
• Accompagnatore dell’agenzia per tutta la durata del tour;
• Trasferimenti in bus privato con aria condizionata e Wi-Fi gratuito;
• Visite guidate come da programma con guida privata in lingua italiana per tutto il tour;
• 11 notti in hotel 4 stelle (classificazione locale) di categoria internazionale in camere con servizi privati;
• Trattamento di pensione completa come da programma tranne a Cancun;
• Visita ad un laboratorio artigianale della lavorazione dell’ossidiana;
• Degustazione del pulque (bevande tipica locale);
• Escursione in motonave attraverso il Canyon del Sumidero;
• Tutte le visite indicate, comprensive di ingressi;
• Kit da viaggio;
• Copertura spese mediche (massimale di € 1.000.000) e bagaglio (massimale di € 2.000);
• Polizza ANNULLAMENTO.

LA QUOTA NON COMPRENDE

• Trasferimento in aeroporto;
• Bevande ai pasti;
• Pasti non indicati;
• Tassa di uscita dallo stato del Quintana Roo (ad oggi circa 21$)
• Eventuali adeguamenti di TASSE AEROPORTUALI / VALUTARI / TASSE DI SOGGIORNO e/o introduzione di nuove tasse comunicate circa 21 giorni prima;
• Spese a carattere personale;
• Mance (60€ da consegnare all’accompagnatore prima della partenza);
• Tutto quanto non espressamente indicato ne “La quota comprende”.

Scarica subito il catalogo "Ispirazioni" per i viaggi di gruppo!

Questo catalogo è pensato per andare incontro alle esigenze di comitive, Associazioni, Cral, Comuni, Centri anziani e gruppi di amici. Basta essere in minimo 20/25 persone per usufruire di tour personalizzati a prezzi interessanti! Scaricalo subito per scoprire tutte le nostre proposte!

Dichiaro di aver ricevuto e letto e compreso l'informativa rilasciata da Ramitours srl. ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679. Rilascio il mio consenso libero, esplicito ed inequivocabile, al suddetto trattamento dei Dati Personali per le finalità:

LA RICHIESTA DEL CATALOGO È GRATUITA E NON IMPEGNATIVA.

Iscriviti alla nostra newsletter

Dichiaro di aver ricevuto e letto e compreso l'informativa rilasciata da Ramitours srl. ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento UE 2016/679. Rilascio il mio consenso libero, esplicito ed inequivocabile, al suddetto trattamento dei Dati Personali per le finalità:

LA RICHIESTA DI INFORMAZIONI È GRATUITA E NON IMPEGNATIVA.

* La quota indica il prezzo a persona in camera doppia

* Vedi i dettagli su tutte le nostre assicurazioni alla pagina “ASSICURAZIONI E GARANZIE” (Link)

Per qualsiasi richiesta contattaci al numero 0444 1322644 oppure via mail info@ramitours.it

Da dove si parte?
I punti di salita per i viaggiatori